26 maggio 2010

Ronaldo: il mio corpo dice basta


La carriera del fenomeno brasiliano Ronaldo Luis Nazario da Lima sarebbe vicina a dire addio al calcio giocato.
E' lo stesso giocatore del Corinthians, a margine di un evento promozionale a Rio de Janerio, ad aver confessato ad un giornalista di "O Globo" le seguenti parole: " il mio corpo sta chiedendo di smettere. Sto diventando vecchio!"
Nato a Rio il 22 Settembre del 1976 è considerato uno dei migliori giocatori della storia del calcio e senza paura di essere smentito posso affermare che lo sia stato fin quando il suo appetito non ha avuto la meglio sulla voglia di rispettare la vita da atleta professionista.
Incontestabile fiuto del goal, il bomber brasiliano ha lasciato il segno ovunque abbia giocato; è stato capace di vincere trofei importanti sia a livello personale ( uno su tutti il pallone d'oro) che di squadra (2 coppe del Mondo con il Brasile, di cui una da protagonista assoluto nel 2002, oltre ad un titolo in Spagna con il Real ed altri trofei in Europa ).
Sempre nella stessa occasione, Ronaldo ha anche commentato le scelte del ct Dunga, suo compagno di squadra nella seleçao durante la coppa del mondo del '94 e '98, in vista della spedizione in Sudafrica: "L'importante è che Dunga non faccia stupidaggini. Tutti i giocatori sono esperti dal punto di vista tattico e possiedono una gran classe. Il tecnico dovrà essere il principale motivatore del gruppo".
Se anche questa che si sta disputando, che tra l'altro vede il Corinthians di Ronaldo in testa alla classifica del Brasileirao a punteggio pieno dopo 3 gare, fosse l'ultima stagione del Fenomeno, penso proprio che non avrebbe nulla da rimpiangere, considerando che è dai tempi della sua militanza nelle file del Milan che lotta con la bilancia alla ricerca del peso forma, pur riuscendo sempre a segnare reti pesanti e risultare spesso decisivo per i suoi.
Magari i tifosi del Corinthians si augurano che se propria questa deve essere la sua ultima stagione, che perlomeno lasci il calcio giocato entrando di diritto nella storia del club portandolo alla conquista del titolo brasiliano ed alla gloria calcistica eterna.

Nella foto in alto (globoesporte.com) Ronaldo si allena sotto la pioggia alla ricerca della migliore condizione dopo un lieve infortunio: la sua presenza è in dubbio per il classico contro il Santos.

3 commenti:

  1. Vice Mister ad interim, già Capitano ad interim26 mag 2010, 18:34:00

    Mi scapperebbe di dire uno sproposito... mi trattengo solo per evitare sanzioni disciplinari all'incolpevole Prismasport ed evitare di essere bandito da tutte le community di internet...

    RispondiElimina
  2. No...trattieniti e cerca di riflettere sulla tua decisione di appendere gli scarpini al chiodo. Nessuna sanzione per te, lo sai!
    Forza e coraggio...

    RispondiElimina
  3. Vice Mister ad interim, già Capitano ad interim27 mag 2010, 17:25:00

    Grazie Cugio...

    RispondiElimina