6 maggio 2010

Corinthians - Flamengo 2-1, ma si qualifica Adriano!



Si infrange il sogno di Ronaldo e del suo Corinthians, nell'anno del suo centenario, di vincere la Coppa Libertadores. Nonostante il successo per due a uno ottenuto al Pacaembu di San Paolo, è il Flamengo di Adriano ad accedere ai quarti della massima competizione internazionale sudamericana.
Roberto Carlos e Dentinho sono andati vicini all'impresa di eliminare gli odiati rivali carioca, ma dopo un primo tempo condotto su altissimi livelli, in cui hanno dominato in lungo ed in largo gli avversari, nella ripresa sono venuti fuori gli ospiti che con calcolo e cinismo hanno segnato quella rete sufficiente alla qualificazione ( all'andata vinsero i rossoneri di Rio con il punteggio di uno a zero ).
Partono subito forte i padroni di casa con un assedio che durerà praticamente tutto il primo tempo: il Flamengo sembra incapace di reagire e soffre le avanzate del Timão. Inevitabile la rete del vantaggio grazie ad un'autorete, mentre il raddoppio del Corinthians porta l'autorevole firma del Fenomano Ronaldo, abile a sfruttare un cross di Dentinho ed a schiacciare la palla in rete con un tuffo di testa. Ronaldo è apparso più in forma rispetto alla gara d'andata, anche se il peso non è quello dei giorni migliori. Il Pacaembu è una bolgia, con i tifosi certi del passaggio ai quarti.
L'inizio di ripresa è invece una doccia gelata per i 30 mila di casa, quando al quarto minuto Vagner Love, partner d'attacco di Adriano, viene smarcato in velocità dentro l'area di rigore e con un diagonale mette a segno la rete che vale la qualificazione. Il Corinthians tenta di reagire, ma non è la stessa squadra assetata di vittoria come quella del primo tempo. L'ultimo sussulto è un colpo di testa di Ronaldo, al 37', che si stampa sulla traversa e segna la resa delle armi da parte della sua squadra. Prima della fine, un intervento miracoloso di Bruno, portiere del Flamengo, nega la gioia del goal a Chicão e lascia in lacrime i tanti tifosi sugli spalti.
Complimenti ad Adriano, autore della rete dell'uno a zero nella gara d'andata al Maracanà, ed al suo Flamengo che adesso dovrà vedersela con la vincente fra l'Alianza Lima e Universidad de Chile: sicuramente due avversari alla portata dei rubronegros che non dovrebbero incontrare troppi ostacoli sulla strada che porta alle semifinali.
Un goal a testa per Ronaldo ed Adriano in questi ottavi di Libertadores e l'ulteriore conferma di essere sempre più amati dalle rispettive tifoserie, osannati come dei veri e propri idoli anche se lontani dalla forma di un tempo.
Un grande in bocca al lupo a Ronaldo ed al suo Corinthians, nella speranza che il successo arrivi nel campionato brasiliano, al via il prossimo 8 maggio, e che il Fenomeno torni ai livelli di un tempo!



In alto Adriano abbraccia l'autore del goal qualificazione Vagner Love, sotto nell'esultanza dopo la rete inseguito dai compagni. Nel mezzo l'esultanza di Ronaldo dopo la rete del due a zero che aveva illuso i tifosi del Corinthias.
Foto tratte da globoesporte.com

Nessun commento:

Posta un commento