17 maggio 2010

Pontevecchio - Montevarchi 1 - 1


Ha i colori di un cielo grigio ed un terreno allentato dalla pioggia il punto salvezza conquistato dal Montevarchi sul campo di Ponte San Giovanni: punto che permette ai rossoblu di festeggiare la permanenza in serie D dopo una stagione altalenante che sul finale si era messa proprio male. I 42 punti totalizzati in questa stagione, nonostante il punto di penalizzazione tolto, sono bastati a salvare la squadra di Mobili ed evitare i rischiosissimi play out.

La cronaca: gara subito in discesa per gli aquilotti che già al secondo minuto passano in vantaggio grazie ad uno splendido pallone lavorato da Angelotti che serve Sala sul filo del fuorigioco per la 14°a rete stagionale del capitano rossoblu. Montevarchi avanti ma con ancora tutta la gara da giocare per difendere il prezioso risultato: incosciamente i rossoblu lasciano l'iniziativa in mano ad i padroni di casa che si riversano nella metà campo avversaria.
Già un minuto dopo, è solo un miracolo di Pierini ad evitare il pari: ottima la respinta dell'estremo difensore montevarchino sulla botta ravvicinata di Fioretti.
Al 12' Martinetti, classe 71' ma ancora autentico motorino del centrocampo umbro, si rende pericoloso su punizione costringendo Pierini, migliore in campo, alla deviazione in corner con un volo plastico sulla propria destra.
Se da una parte Martinetti illumina le giocate della Pontevecchio, dall'altra Angellotti non è da meno: il numero 10 rossoblu appare in gran spolvero ed è lui a guidare le ripartenze montevarchine.
Al 19' Rubechini mette al centro dalla sinistra per il colpo di testa ad incrociare di Sala che sfiora il raddoppio.
E' ancora Sala, al 22', su calcio di punizione a sfiorare la seconda segnatura che non arriva solo per la provvidenziale deviazione in corner di Scarabattola. Al 27' Rubechini ci prova con un sinistro da fuori respinto dal portiere umbro. E' un Montevarchi che ha passato indenne la sfuriata dei padroni di casa, colpiti a freddo nei primi minuti, ed ora si rende pericoloso.
Al 35' un ottimo traversone di Gai trova la testa di Angelotti che schiaccia sul primo palo dove Scarabattola devia con i piedi in corner.
Dopo che l'Aquila avrebbe potuto raddoppiare in almeno due circostanze, al 41' arriva il pari della Pontevecchio grazie ad un perentorio stacco di testa di Brunari che sbatte sul palo interno e finisce in rete alle spalle dell'incolpevole Pierini.

Brividi in avvio di ripresa con la Pontevecchio che chiude il Montevarchi nella propria metà campo e sfiora il vantaggio in due occasioni. Il forcing degli umbri viene interrotto al 23' da una punizione di Sala all'incrocio dei pali deviata in corner dall'ottimo Scarabattola.
Al 37' la palla che avrebbe potuto condannare i rossoblu ai play out capita sui piedi di Redicoli, ma la sua girata dal limite termina alta di poco sulla traversa.
Il finale è tutto degli umbri che collezionano ben 11 calci d'angolo, ma non riescono a battere Pierini per la seconda volta e saranno costretti ad ottenere la salvezza attraverso i play out.

Al fischio finale è immensa la gioia dei giocatori rossoblu che corrono ad abbracciare Mobili, in lacrime, e Pierini, vero eroe di giornata. Una gara ricca di emozioni giocata a viso aperto con il Montevarchi che, dopo la rete iniziale, ha sofferto la pressione della Pontevecchio non sfruttando le occasioni create per il raddoppio nel primo tempo. Ripresa nettamente a favore degli umbri che però non riescono a far male.
Una salvezza sofferta ottenuta solo all'ultima gara che rispecchia la stagione storta del Montevarchi: più volte gli aquilotti hanno dimostrato di potersela giocare con le grandi, ma sono stati troppi i passaggi a vuoto contrassegnati da impressionanti filotti di sconfitte. Un grazie a mister Mobili, subentrato in corsa alla vecchia e sempre adorata gloria Pino Scattini, un vero e proprio guerriero che è stato capace di trasmettere quel suo carattere battagliero ai giocatori. Doverosi ringraziamenti anche al presidente Rossi che con i fatti, stagione dopo stagione, cerca di mantenere vivo il calcio a Montevarchi.
Alé Alé Rossoblé!

Nessun commento:

Posta un commento