26 maggio 2010

Perse anche le amichevoli di fine stagione

Che la stagione potesse finire degnamente e riscattare, perlomeno in parte, le ultime sconfitte rimediate in campionato era speranza lecita di tutti i tifosi bianconeri, reduci da una stagione fatta di sofferenze e brutte figure sia in Italia che in Europa ( magra consolazione il fatto che le otto reti incassate in due sole partite da da Bayern in Champions e Fulham in Europa League provenissero dalle due finaliste di competizione).
La tournèe nord americana ( Stati Uniti e Canada ) si chiude con due sconfitte per la Juventus: l'ultima, quella rimediata stanotte contro la Fiorentina per 1 a 0 grazie ad una botta di Jovetic dai ventri metri, e quella di tre giorni fa contro i modesti Red Bull di New York per 3 a 1.
Non che le premesse a livello di concentrazione fossero il massimo per la truppa di Zaccheroni ( basti vedere le foto dei giocatori, in perfetto stile turistico) ma c'era l'obbligo di ben figurare e tornare alla vittoria per ridare fiducia ad un ambiente provato da tante sconfitte. Evidentemente quest'anno non era proprio possibile.
Vedremo se con l'arrivo di Del Neri cambieranno le cose o se il problema sarà la mancanza di stimoli in alcuni giocatori chiave. A quanto pare di capire, alla Juventus non hanno intenzione di mettere in atto rivoluzioni, quindi dovranno per forza essere gli stessi deludenti protagonisti di questa stagione a riscattarsi per dimostrare che si è trattato solo di un anno sfortunato.
Non credo siano in programma strabilianti colpi di mercato, a meno che non venga ceduto qualche big in Inghilterra, unico paese in cui le squadre possono ancora permettersi spese folli. Beppe Marotta è uno che di calcio ne capisce e non capiterà sicuramente di spendere altri 25 milioni di euro per un Felipe Melo...


Nella foto ( da mediasetsport.com) i giocatori bianconeri alle cascate del Niagara (in alto); sopra lo juventino Trezeguet, dato come sicuro partente, si gode la vista di New York dal battello. Stesso foto di rito anche per il tridente Diego-Del Piero-Amauri.

Nessun commento:

Posta un commento