12 maggio 2010

Mondiali al via: prime vittime illustri



Ancora non ha preso il via ufficialmente la coppa del mondo 2010, ma possiamo già parlare di esclusi eccellenti. Proprio ieri, alcuni fra i principali selezionatori delle prossime nazionali candidate alla vittoria finale, hanno diramato la lista dei convocati.
Un pò di tempo in più si sono presi Lippi e Maradona convocando ben 30 elementi rispettivamente per Italia ed Argentina. Più "spietato" e deciso è stato invece Dunga, tecnico della seleçao brasiliana, che ha già diramato la lista dei 23 che prederanno parte, salvo infortuni, alla competizione sudafricana. Fuori Ronaldo, ormai da tempo fuori forma e fuori peso, Ronaldinho incluso solo come riserva, le esclusioni eccellenti sono quelle di Pato ed Adriano. Se per il primo ha pesato una seconda parte di campionato passata in infermeria, per l'Imperatore, osannato in patria con la maglia del Flamengo, pare abbiano influito in maniera negativa le vicende extra calcistiche legate alla sua vita privata. Dunga non deve aver gradito la sua scarsa voglia di presentarsi agli allenamenti ed i suoi eccessi fatti di birra e donne nelle serate carioca. Ecco la lista completa dei convocati per il Brasile:
Portieri: Julio Cesar (Inter), Gomes (Tottenham), Doni (Roma).
Difensori: Maicon (Inter), Daniel Alves (Barcelona), Michel Bastos (Lyon), Gilberto (Cruzeiro), Lucio (Inter), Juan (Roma), Luisao (Benfica), Thiago Silva (Milan).
Centrocampisti: Felipe Melo (Juventus), Gilberto Silva (Panathinaikos), Ramires (Benfica), Elano (Galatasaray), Kaka (Real Madrid), Josue (Wolfsburg), Julio Baptista (Roma), Kleberson (Flamengo).
Attaccanti:Robinho (Santos), Luis Fabiano (Sevilla), Nilmar (Villareal),Grafite (Wolfsburg).

Ultima speranza per Ronaldinho, al momento fuori, quella di far parte della lista d'attesa dei sette che possono sostituire qualcuno. Eccola, partendo dai difensori: Alex (Chelsea), Marcelo (Real Madrid). Centrocampisti: Sandro (Internacional), Paulo Henrique Ganso (Santos), Carlos Eduardo (Hoffenheim). Attaccanti: Ronaldinho (Milan), Diego Tardelli (Atletico Mineiro).
Come si può vedere dalla lista stilata dal commisario tecnico Dunga, è Grafite del Wolfsburg che ha soffiato il posto all'Imperatore, il quale non figura neanche nella lista delle riserve. Tempi duri per l'ex attaccante interista che, per dimenticare l'amarezza di non volare in Sudafrica, dovrà impegnarsi nel conquistare la Coppa Libertadores con il suo Flamengo e far pentire Dunga di non averlo chiamato.

Non sono mancate le sorprese neanche nella lista di convocati dell'Argentina: per il momento Maradona si è cautelato selezionando 30 giocatori, ma già da questa prima convocazione mancano nomi illustri come Zanetti, vera bandiera dell'Inter, Cambiasso, uno dei migliori al mondo nel suo ruolo e Riquelme, che in patria è tornato su grandi livelli. Aspettiamo a dare un giudizio definitivo sull'operato del Pibe de oro perlomeno fino a quando non sceglierà i 23 da portarsi in Sudafrica e solo allora tireremo le somme, ma già al momento figurano nomi poco conosciuti fra le file della albiceleste.
Domenech, ancora stranamente sulla panchina francese nonostante gli insuccessi di pubblico e di risultati, ha lasciato a casa Vieira, Cissokho e Benzema, selezionando 30 elementi e cautelandosi così oltre modo dopo aver annunciato di voler convocare direttamente i 23 prescelti per il mondiale.
Sono sicuro che ne vedremo ancora delle belle e che magari, complice qualche infortunio e la pressione dei media, qualche altra convocazione inaspettata arriverà di sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento