27 marzo 2010

Ginestra - Levanella 1 - 2

Giornata primaverile al Pestello verde di Montevarchi per il derby fra la Ginestra ed il Levanella, valevole per la 25°a giornata del campionato Arci eccellenza girone Valdarno. Le due squadre sono divise da soli tre punti e la stracittadina ha un fascino tutto particolare.

Mister Benucci non ha problemi nel fare la formazione: nel senso che si ritrova con soli undici giocatori a disposizione: Marini in porta, Riccucci, Gori, Dini, Bucciarelli in difesa, Procelli Gianni,
Morbidelli,Procelli Daniele e Casini a centrocampo con Bardelli che agisce a sostegno dell’unica vera punta di ruolo Monacelli.
Completo blu con banda rossa e calzettoni blu per il Levanella, pantaloncini verdi, maglia gialla e calzettoni verdi per la Ginestra.
Dopo i primi i minuti di studio, il Levanella si presenta in area gialloverde al 9', ma è provvidenziale l’anticipo da parte di Riccucci che chiude in corner.
All’11' Morbidelli calcia in porta su punizione un rasoterra insidioso che Bonechi è costretto a deviare in corner. Si incarica della battuta dalla bandierina lo stesso Morbidelli che pennella un cross a girare sul primo palo sul quale capitan Bucciarelli si avventa come un falco, saltando più in alto di tutti: la sua incornata è perfetta e vale l’uno a zero per la Ginestra. Davvero un bel gesto tecnico quello del centrale gialloverde.
Il Levanella si riorganizza subito: già al 18’ perviene al pareggio grazie ad un veloce contropiede del numero 11Lazzerini che vince un rimpallo, si presenta in area e lascia partire una conclusione potente che si insacca alle spalle di Marini. In occasione del pareggio ospite, ammonito Bucciarelli che nel tentativo di fermare il contropiede del Levanella aveva commesso fallo.
Al 20’ altro veloce contropiede degli ospiti ad opera dal numero 9 Gimmelli che batte sullo scatto il suo diretto marcatore e si presenta a tu con Marini: il suo tocco sotto è da applausi e l’estremo difensore gialloverde non può farci niente. Levanella in vantaggio per due reti ad una dopo aver rimontato lo svantaggio in soli due minuti.
La Ginestra ha il merito di non accusare il colpo e cerca di approfittare dell’ottima forma diell'inedito tandem d'attacco Monacelli e Bardelli per arrivare dalle parti di Bonechi.
Al 34’ da registrare l’ammonizione a Casini per fallo tattico. Al 36’ buona opportunità per i padroni di casa: una punizione di Dini, forse sfiorata da Procelli Gianni di testa, solo grazie ad un gran intervento in corner di Bonechi non porta al pari.
Altra occasione per pareggiare sul finire della prima frazione di gara, quando un rinvio lungo di Marini viene intelligentemente spizzato di testa da Monacelli a beneficio dell’inserimento di Bardelli che controlla al volo e lascia partire un tiro che colpisce l'esterno della rete. Morbidelli finisce sul taccuino dei cattivi dopo la fine del primo tempo per un lieve diverbio con un avversario.
Una prima frazione in cui la Ginestra è stata pericolosa su azioni da calcio da fermo ed il Levanella semplicemente letale nei due affondi in cui ha segnato.

La Ginestra che scende in campo nella ripresa è una squadra determinata a fare la gara e comincia subito a chiudere il Levanella nella propria metà campo: al 4’ una punizione di Bardelli finisce di poco fuori.
Al 5’ nitida palla goal per il pareggio: Bardelli si invola sul filo del fuorigioco, grazie alla sua velocità non ha difficoltà a presentarsi solo davanti a Bonechi, ma spara sopra la traversa.
E’ un Bardelli incontenibile quello rientrato dagli spogliatoi: all’8’, da posizione defilata, lascia partire un diagonale dal lato destro respinto con i pugni da Bonechi.
Al 26’ ancora l’estremo difensore del Levanella protagonista con bella uscita a terra su Monacelli lanciato a rete.
La Ginestra non molla e continua ad attaccare: la fatica comincia a farsi sentire e la lucidità viene meno. Nel giro di un minuto vengono ammoniti Dini e Monacelli: pesante il cartellino per l’attaccante gialloverde, che nel primo minuto di recupero rimedia il secondo giallo di giornata per proteste e guadagna anzitempo la via degli spogliatoi.
Il Levanella chiude bene tutti i varchi e per la Ginestra non c’è più niente da fare: finisce con il successo degli ospiti che salgono a quota 40 punti in classifica, mentre i gialloverdi restano fermi a 34. Ottima la prova fornita dai ragazzi di Benucci, nonostante la sconfitta subita la squadra si è mossa bene tornando a giocare palla a terra e creando occasioni da rete. Bardelli ha trovato sulla propria strada un Bonechi in stato di grazia che gli ha negato la gioia del pareggio. I gialloverdi, considerando anche le numerose assenze, hanno giocato senza cambi a disposizione cercando il pareggio fino alla fine. Da elogiare la prova di Riccucci, onnipresente sia in chiusura che in fase di impostazione; su di lui e sui vari Dini, Bucciarelli e Morbidelli si deve fondare la riscossa ginestrina.
Il presidentissimo Aldinucci aveva chiesto una prova d’orgoglio ai suoi e credo sia stato accontentato: peccato per il risultato, forse un pareggio sarebbe stato più giusto, ma il Levanella ha avuto il merito di sfruttare le uniche due occasioni create ed una volta in vantaggio si è difeso con ordine. Con lo spirito messo in campo oggi, tornare al successo anche in formazione d’emergenza, come da gennaio a questa parte, è ancora possibile.

Nella foto in alto, le due squadre prima del fischio d'inizio


2 commenti:

  1. Vice Mister ad interim, già Capitano ad interim29 mar 2010, 09:46:00

    Che dire, ho avuto il mal di stomaco tutto il giorno dal nervoso... non sono tagliato per fare il vice Mister... Solo un grande grazie ai ragazzi per averci messo l'anima. Unica nota negativa, la probabile mannaia del giudice sportivo che calerà anche stavolta sulla già scarna rosa a disposizione del Mister (Monacelli, Bucciarelli e Morbidelli?).
    Speriamo nel recupero di Mazzuoli, Velotto e Migo per arrivare a undici...
    Analisi della partita come sempre precisa. Le due velocissime punte del Levanella hanno fatto la differenza mentre noi non siamo stati lucidi nelle tre nette palle gol che abbiamo avuto (Bardelli, Procelli D.). Tutti bravi i nostri, da menzionare in particolare Balena straripante, Dini anche in fase di impostazione, Procelli D. ed il mio presidente Gianni Casini!
    Domani sera tutti al campo!

    RispondiElimina
  2. Grazie per commentare come sempre le notizie su Prisma Sport!
    Spero vivamente che il direttore di gara non abbia voluto stra-fare anche nel dopo partita: la direzione di gara è stata buona, ma condizionata da un fiscalismo eccessivo dovuto alla presenza del rappresentante di federazione. Spero che tutti si ricordino che stiamo parlando di un campionato amatoriale...
    Procelli Daniele è sempre una garanzia: ha uno standard di rendimento sempre elevato che ne fa uno dei migliori. Riccucci è stata la rivelazione di questa stagione. Casini sta crescendo partita dopo partita.
    Allenarsi con maggior costanza non può che far bene ad una squadra menomata nell'organico ma con una gran voglia di far bene: i risultati positivi non potranno che essere una diretta conseguenza!

    RispondiElimina