23 novembre 2009

Ginestra GSA - Arci Levane 1 - 1




Sabato 21 Novembre, sul campo del Pestello Verde di Montevarchi, si è disputato l’incontro fra i padroni di casa della Ginestra ed il Levane. Gara valevole per la nona giornata di andata del campionato Arci Eccellenza girone Valdarno.

Il tempo soleggiato e la temperatura primaverile hanno richiamato molti spettatori ad assistere alla partita. Campo fortunatamente in buone condizioni.

Padroni di casa che sfoggiano la stessa tenuta di sabato scorso con calzettoni gialli, pantaloncini blu a spicchi gialli e maglia gialla con spicchi blu. Ospiti nella tradizionale casacca verde, pantaloncini neri e calzettoni neri.

Nelle file del Levane regolarmente in campo il numero dieci Vernucci, uno in grado di fare la differenza in questa categoria; non recupera in tempo, invece, l’esterno di centrocampo Gragnoli, ex di turno ed ancora dolorante al costato.

Ginestra schierata da mister Benucci con Marini fra i pali, capitan Bucciarelli e Coppi centrali di difesa, Dini e Riccucci sulle fasce. Centrocampo a quattro con Morbidelli e Procelli Gianni nel mezzo, Giusti sulla corsia di sinistra e Bardelli su quella di destra. Di punta il tandem Velotto con il rientrante Romei. Ancora indisponibili Caiani e Procelli Daniele; assente Gaggi al quale vanno i nostri auguri per la nascita del figlio.

Parte subito in avanti il Levane, a dispetto di una classifica che lo vede in ultima posizione e consiglierebbe un atteggiamento più prudente. Al 4’ direttamente su calcio d'angolo battuto da sinistra la palla assume una traiettoria pericolosa e Marini riesce a salvare solo sulla linea di porta.

Dopo questa ghiotta occasione per i biancoverdi, la Ginestra si scuote ed avanza il proprio baricentro. Al 10’ uscita fuori area del estremo difensore del Levane, Picchioni, per anticipare Velotto lanciato a rete.

E’ una partita giocata a viso aperto, con il Levane che non rinuncia all’iniziativa e mantiene il possesso di palla.

Al 21’ il vantaggio della Ginestra: angolo dalla sinistra calciato magistralmente da Velotto, a centro area svetta più in alto di tutti Morbidelli, che di testa indirizza sul secondo palo. Un tiro imparabile che porta i padroni di casa in vantaggio alla prima vera occasione.

E’ un momento buono per i gialloverdi: 27’ Bardelli parte in velocità sulla fascia destra e salta un uomo entrando in area, ma da posizione defilata calcia sull’esterno della rete. Al 30’ gran botta al volo dai 25 metri di Morbidelli che impegna Picchioni a terra.

Al 39’, dopo una lunga pressione del Levane che aveva generato quattro tiri della bandierina consecutivi, Burzi si trova solo davanti a Marini: l’estremo difensore della Ginestra compie un super intervento in uscita respingendo il tiro dell’attaccante ospite. La respinta viene ripresa dallo stesso Burzi, che calcia a botta sicura verso la porta sguarnita: provvidenziale l’intervento di Dini sulla linea di porta. Il pericolo sembra scampato, ma nel proseguo della stessa azione Marini è costretto a compiere un’altra disperata uscita su Falcinelli che, a pochi metri dalla linea di porta, tocca di piatto: il portierone gialloverde riesce a deviare quel tanto che basta per spedire la palla sulla parte alta della traversa. Levane che sul finire del primo tempo va vicino al meritato pareggio in più occasioni. Si va al riposo con la Ginestra in vantaggio di una rete

Ripresa che inizia con il Levane ancora avanti alla ricerca del pari. Già al 3’ gran tiro in girata del numero nove Burzi, neutralizzato da Marini. Nel frattempo esce Dini al cui posto entra Mazzuoli.

Pochi minuti dopo, all’8’, altro cambio nella Ginestra. Questa volta non è una sostituzione tecnica perchè Procelli, probabile stiramento all'inguine per lui, è costretto a lasciare il terreno di gioco: al suo posto il sempre affidabile Belardi, autore di una prova generosa in mezzo al campo.

Al 9’ gran numero di Bardelli sulla destra, si libera del diretto marcatore con un pallonetto e mette al centro per l’accorrente Velotto: l’esperto bomber colpisce di testa, ma spedisce alto. Ancora un cambio con Gori al posto di Riccucci, come sempre impeccabile in fase di marcatura. 11’ minuto, ammonito Mazzuoli per una trattenuta ai danni di un attaccante biancoverde.

Al 12’, direttamente su rinvio lungo di Marini, Velotto vede fuori dai pali Picchioni e tenta il pallonetto dalla distanza che finisce di poco fuori. Stagi rileva Giusti per dare più equilibrio a centrocampo e cercare di contenere le avanzate del Levane.

E’ il minuto 22 quando il numero sette ospite Falcinelli prima calcia al volo impegnando severamente Marini, poi, un minuto dopo, segna la rete del pareggio per i suoi. Con un’abile finta si gira in area e lascia partire un diagonale destro che batte Marini. Incolpevole il portiere della Ginestra sulla conclusione angolata di Falcinelli.

Adesso il Levane viaggia sull’ali dell’entusiasmo e spinge sull’acceleratore: al 25’ gran occasione per Burzi che non riesce ad interviene su un cross teso rasoterra all'altezza del dischetto.

Al 26’ espisodio dubbio in area biancoverde dove il direttore di gara annulla una rete a Bardelli sanzionando una carica di Velotto ai danni del portiere.

La partita attraversa una fase un pò nervosa di gioco, dove la Ginestra cerca di riorganizzarsi ma non riesce ad imbastire trame offensive che la portino al tiro. Al 30’ ammonito Gori. Si arriva ai minuti di recupero senza nessuna occasione da rete. Al terzo di recupero ammonito Coppi che stende un attaccante del Levane pericolosamente lanciato verso l’area di rigore. Sulla punizione che ne segue, Burzi calcia potente di poco alto sulla traversa. Finisce in parità, probabilmente il risultato più giusto per quanto visto in campo.

Prova sottotono della Ginestra che avrebbe dovuto far un sol boccone del fanalino di coda Levane e che invece ha rischiato di perdere. Ospiti, intraprendenti fin dai primi minuti di gioco, hanno avuto il merito di non chiudersi mai ed hanno condotto le operazioni di gioco per larghi tratti dell'incontro.
In cabina di regia si è sentita molto l’assenza di Gaggi; inoltre, l’uscita per infortunio di Procelli ha tolto una pedina importante alla squadra di Benucci in una fase di gara in cui i padroni di casa stavano soffrendo la pressione degli ospiti. Classifica bugiarda per il Levane che alla luce di quanto dimostrato sabato merita sicuramente di più. La Ginestra dovrà riprendersi quanto prima, a partire dal sentitissimo derby con il Levanella, in calendario già il prossimo turno.


Nella foto in alto Federico Gori, difensore della Ginestra







Nessun commento:

Posta un commento