9 novembre 2009

Incontro - Ginestra 0 - 1



Sabato, sul campo sintetico dell’Anconella a Firenze Sud, si è disputata la partita valevole per la settima giornata, girone d’andata, del campionato Arci eccellenza Valdarno. Scendevano in campo i padroni di casa dell’Incontro e la Ginestra di Montevarchi.
Calzettoni verdi, pantaloncini gialli e maglia bianca con banda gialloverde su un lato per la Ginestra; calzettoni e pantaloncini rossi, con maglia rossa ad inserti bianchi sulle maniche per i padroni di casa dell’Incontro.
Cielo coperto con qualche goccia di pioggia durante l’incontro, ma il sintetico è veramente un lusso per questo categoria. Leggero vento con temperatura intorno ai 10 gradi.
Mister Benucci, finalmente di nuovo in panchina a dirigere la propria squadra, cambia alcune cose nella formazione. Gli ospiti si schierano con Marini fra i pali, Coppi e Bucciarelli centrali, Dini e Francini sulle fasce a completare il reparto difensivo. I centrali di centrocampo sono Belardi e Morbidelli, mentre hanno il compito di spingere i laterali Bardelli, oggi con il numero dieci, e Giusti che rileva l’infortunato Caiani. Secciani, al rientro dopo l'infortunio alle costole rimediato durante la prima giornata, e Monacelli sono le bocche di fuoco di uno schieramento che prevede l’impiego di due punte fin dal primo minuto.
Ginestra che cerca di condurre la manovra fin dalla prime battute. Al 5’ capita sui piedi di Bardelli la prima occasione della gara: il laterale gialloverde entra in area di rigore dal settore di destra e lascia partire un diagonale sul primo palo, deviato in angolo con i piedi dal portiere.
Al 21’ ancora Bardelli pericoloso su calcio di punizione: la traiettoria scavalca la barriera e dà l’illusione del goal. andando a scuotere l’esterno della rete.
Al 27’ si vede in avanti l’Incontro, vicino al vantaggio con un batti e ribatti in area di rigore, ma la palla non ne vuol sapere di entrare.
Al 33’ punizione invitante di Monacelli, a centro area svetta Bucciarelli ma, forse sbilanciato, non riesce a colpire di testa. E’ un primo tempo che non offre molte emozioni, complice anche la bravura dei padroni di casa, a loro agio sul sintetico, sempre pronti a lasciare in fuorigioco gli avanti gialloverdi, alzando la linea di difesa fino a centrocampo.
Proprio per evitare la trappola del fuorigioco, al 35’ un lancio a scavalcare la difesa dell’Incontro premia l’inserimento di Giusti. Il centrocampista degli ospiti entra in area dal vertice sinistro e quando si trova il portiere in uscita, intelligentemente rimette verso il centro. Appostato al limite dell’area di rigore si trova Bardelli che calibra un pallonetto millimetrico sul quale il portiere avversario non può intervenire. Ginestra in vantaggio.
Proprio in chiusura di primo tempo, ammonito Francini per un fallo a centrocampo.
Comincia la ripresa. Al 5’ comincia il valzer delle sostituzioni: Gaggi e Gori , quest’ultimo al rientro dopo aver scontato il turno di squalifica, al posto di Francini e Belardi, quest’ultimo appena ammonito. Al 16’ altro cambio nelle file della Ginestra con Velotto che prende il posto di Monacelli.
In questo secondo tempo sono i padroni di casa dell’Incontro, sotto di una rete, a fare la partita ma senza creare reali pericoli per la porta difesa da Marini.
Al 19’ Procelli Gianni entra al posto di un ottimo Giusti, uno dei migliori in campo fra i suoi.
Al 28’ Gaggi, servito bene da Morbidelli che aveva difeso una palla al limite dell’area, lascia partire un diagonale a metà strada fra il tiro ed il cross che termina fuori.
Intorno alla mezz’ora della ripresa, si esaurisce la pressione dell’Incontro e la Ginestra si ripresenta in zona attacco con più frequenza.
Al 38’ fà il suo esordio stagionale Mazzuoli che rileva un generoso Secciani. Manca poco alla fine e la Ginestra difende il prezioso vantaggio. Al 2’ di recupero, Gaggi entra in area dalla sinistra ma calcia sul portiere. Al 4’ di recupero ammonito Bardelli per proteste. Calcio d’angolo per gli ospiti proprio allo scadere del recupero, ma libera senza affanno la difesa gialloverde. Non c’è più tempo e la Ginestra porta a casa i tre punti.
Con una prova autoritaria, seppur non brillante, la Ginestra passa sul campo dell’Incontro. I gialloverdi soffrono la pressione dei padroni di casa solo nella fase centrale del secondo tempo ma senza correre troppi pericoli.
Da sottolineare la prova Bucciarelli, capitano per l’assenza di Caiani, sicuro nelle chiusure ed
insuperabile nel corpo a corpo. Ha dato sicurezza a tutto il reparto difensivo. Morbidelli, il solito faro di centrocampo, ha partecipato a tutte le azioni pericolose della Ginestra; generosa, come al solito, la prova di Velotto che si danna l’anima per tutto il secondo tempo, cercando lo spunto vincente sul filo del fuorigioco. Impresa alquanto ardua, considerando la difesa alta e ben organizzata dell’Incontro, ma, soprattutto, vista la scarsa vena motoria del direttore di gara!
Continua l’imbattibilità della Ginestra in questo campionato, mentre l’Incontro rimane penultimo a soli due punti, in attesa di conoscere i risultati delle altre squadre.

Nessun commento:

Posta un commento