2 novembre 2009

Ginestra - Bocciofilo 2 - 2



Venerdì sera 30 ottobre, sul campo del Pestello verde di Montevarchi, si è disputato uno dei due anticipi valevoli per la sesta giornata del girone d’andata del campionato Arci Eccellenza girone Valdarno.
In campo si affrontavano la Ginestra, situata in un ‘ottima posizione di classifica subito dietro alle prime, ed il Bocciofilo, ultimo ad un punto in compagnia di altre squadre.
Serata non fredda con temperatura intorno ai dieci gradi, ma con un alto tasso di umidità. Terreno di gioco in buone condizioni. Apprezzabile anche l’affluenza di pubblico, nonostante si giocasse di sera.
Completo tutto bianco per la Ginestra, con stemma della città di Montevarchi stampato sulla maglia. Completo tutto giallo, invece, per il Bocciofilo.
Alcune novità nella formazione dei padroni di casa. Fra i pali confermato l’esperto Marini, linea difensiva composta dai due centrali Coppi e Dini mentre sulle fasce agiscono Stagi e Francini. A centrocampo Gaggi e Belardi al centro, con capitan Caiani largo a sinistra ed il solito Bardelli a presidiare la fascia destra. Schieramento con due punte, quest’oggi, con Velotto e Monacelli a svariare sul fronte d’attacco. Indisponibile Gori, mentre si rivede in panchina Bucciarelli dopo uno stop per infortunio.
Primi minuti di gioco di sostanziale equilibrio. Al 3’ infortunio di Caiani che in uno scontro riporta una lieve distorsione al ginocchio. Dopo alcuni minuti di cure a bordo campo riesce a rientrare. Secondo lo schema di mister Benucci, Velotto parte largo a sinistra sul fronte d’attacco per poi accentrarsi o fare la sponda per Monacelli. La partita non decolla e regala poche emozioni. Dovrebbe essere la Ginestra a fare la partita ma, i gialloverdi oggi in tenuta bianca, non riescono a trovare il bandolo della matassa.
La prima vera emozione arriva al 13’. Calcio di punizione dai venti metri per il Bocciofilo. Sulla palla si presenta il capitano, il numero 10 Giorgi, il quale lascia partire un potente tiro che inganna Marini sul primo palo. Con questo autentico siluro, il Bocciofilo passa in vantaggio.
La Ginestra produce una reazione rabbiosa ma alquanto sterile. Al 21’ è ancora una volta Giorgi a rendersi pericoloso su calcio di punizione. Al 23’ gli ospiti sfruttano il contropiede costringendo Marini ad intervenire con i piedi fuori dall’area di rigore.
Al 26’ autentico suicidio della Ginestra. Una punizione a favore dei padroni di casa nella propria metà campo dà il via all’azione che porta il Bocciofilo al raddoppio. Belardi colpisce male la palla regalandola agli avversari che puntano dritto verso la porta. Dini riesce ad interrompere l’azione di gioco ma perde palle al limite dell’area di rigore, dove Galletti batte Marini con un preciso diagonale. Bocciofilo avanti due a zero e non siamo neanche alla mezz’ora.
Neanche nel più dolce dei suoi sogni il mister degli ospiti avrebbe potuto immaginarsi un inizio di partita così per la sua squadra. Vederlo in panchina, quelle poche volte che ci resta, è un vero spettacolo: sempre in piedi, non smette di parlare un attimo ed accompagna le azioni dei suoi percorrendo tutta la fascia fino quasi alla bandierina.
29 minuto, ancora pericolosi gli ospiti con un tiro da fuori parato da Marini. Al 33’ Gaggi serve bene Velotto a centro area ma l’esperto bomber gialloverde non riesce a controllare. Al 35’ un bel gesto di Galletti che, in zona d’attacco, inverte la decisione presa dall’arbitro: il direttore di gara aveva assegnato la rimessa laterale al Bocciofilo ma l’attaccante ammette di aver toccato la sfera per ultimo.
Al 40’ discesa sulla destra di Bardelli che mette al centro un invitante cross rasoterra agganciato sul secondo palo da Gaggi, il quale rientra con il sinistro eludendo la marcatura del difensore e calcia di piatto destro sul secondo palo da posizione defilata. Il portiere non ci arriva e la Ginestra accorcia le distanze proprio un attimo prima della fine del primo tempo. Si va al riposo con il Bocciofilo avanti due a uno.
Nella ripresa Bucciarelli al posto di Stagi. Parte forte la Ginestra e conquista ben tre calci d’angolo consecutivi. Su uno di questi, al 3’, Bucciarelli colpisce di testa ma la palla va alta. Al 4’ ammonito Dini.. Al 7’ altro cambio per i padroni di casa: Morbidelli al posto di un generosissimo Belardi.
Bucciarelli sembra essere entrato subito in partita, decisivo dietro e sfrutta ogni calcio da fermo per portarsi in zona d’attacco. Al 15’ dentro Procelli Daniele e Giusti al posto di un dolorante Caiani e di Monacelli.
Al 21’ fallo laterale in zona d’attacco per la Ginestra. Morbidelli chiama avanti le torri e batte lungo a centro area. Sul primo palo stacca Bucciarelli che di testa gonfia la rete. Parità ristabilita.
Al 25’ occasione d’oro per Velotto che, solo davanti al portiere, calcia troppo centrale e viene stoppato. Morbidelli, vero motore della riscossa gialloverde, incita i suoi a non mollare e spinge la squadra avanti. Al 30’ Procelli Gianni al posto di Dini, nervoso e già ammonito. Al 31’ viene espulso Procelli Daniele per un fallo da dietro. La Ginestra rimane in 10. Si accende una mischia e vola qualche spintone. Cosa del tutto normale per la categoria Arci.
Al 33’ entra Caposciutti per Velotto.
Al 38’ si ristabilisce la parità numerica in campo: secondo giallo per il centrale difensivo del Bocciofilo, il numero 5 Cipressi, che lascia il campo.
Al 40’ ghiotta chance per gli ospiti in contropiede ma sull’uscita di Marini il tiro termina al lato. Nel recupero altro cartellino giallo ai danni di Panio, già ammonito in precedenza, costretto a lasciare i suoi in nove. Non ci sono altre emozioni fino al fischio finale.
Pareggio tutto sommato giusto con un tempo per parte. Nella prima frazione una Ginestra irriconoscibile non ha saputo creare occasioni da rete ed ha subito troppo l’iniziativa degli ospiti. Nella ripresa i padroni di casa sono partiti all’arrembaggio, ma una volta raggiunto il pareggio è mancata forse la lucidità giusta per raggiungere il goal della vittoria.
Il Bocciofilo visto di scena al Pestello è squadra dotata di buone individualità che non dovrebbe avere problemi a risalire la classifica, già a partire dal prossimo turno quando ospiterà il Giglio Verde in uno scontro decisivo per la salvezza. La Ginestra sarà di scena a Firenze Sud nell’insidioso campo dell’Incontro e dovrà cambiare marcia se vorrà far suoi i tre punti.

Nessun commento:

Posta un commento